26 maggio 2010

Finalmente il Sempione42, Milano

Alla fine ce l'ho fatta.
Dopo tanto tempo sono riuscita finalmente ad andare al Sempione42 di Andrea Alfieri approfittando della mia gita milanese.
Ho colto l'occasione al volo anche per incontrare alcuni amici.

E ho fatto bene. A dire di tutti è stata una delle migliori cene al Sempione42 degli ultimi secoli.

Iniziamo subito con gli stuzzichini: quiche alle zucchine , mousse di formaggio di capra, delle sfogliatine alle olive nere, dei biscotti di frolla al parmigiano e dei bastoncini di pane fritto
il pane erano uno con burro e finocchietto, uno cipolle e bacon, uno integrale con fichi e noci, focaccia e grissino all'olio, li ho mangiati tutti... ottimi.
Entrè : Crème brulée al parmigiano con composta di fichi, originale e gustosa
Antipasto : Zuppetta di agretti con gamberi rossi, limone candito , latte di mandorle e uova di salmone. Avevo visto questo piatto in carta e nonostante avessimo preso il menu sorpresa sono arrivati anche i gamberi, grazie a un mio messaggio subliminale. Alla domanda: c'è qualcosa che non mangiate? io ho risposto: mangio volentieri i gamberi. :-)
Un piatto equilibrato nei sapori e negli accostamenti. Sontuoso.

Extra menu : Involtino di sarda con peperone alla vaniglia e crema di burrata, buono buono, da mangiarne un piatto intero e poi un altro. Dolce e salato, delicato e saporito.
Secondo : Vitello con scaloppa di foie gras purea di patate al timo e cioccolato speziato. Otimo esercizio. La scaloppa poteva anche non esserci e il piatto sarebbe stato a posto così, ma siccome io ne mangerei a volontà il mio giudizio soggettivissimo era che ci stava bene. Predessert: Sorbetto al passion fruits. Maracuja pura. Fresco e dissetante. Ci voleva.l'altro predessert era un cannolo di ananas con mousse di cioccolato ivoire bianco valrhona. Buono, forse io mi sono entusismata meno dei miei commensali. Ma sul piatto in se' nulla da ridire.


Dessert: Bonet con il suo gelato. A questo punto ero sazia eppure l'ho finito tutto. Un dolce da mangiare da soli in silenzio pensando alle cose belle della vita.

I vini.
Bianco: Chardonay "SE" di Tenuta Fessina Sicilia
Rosso : Tocai rosso "Torengo " Soc Vinicola Le Pignole Veneto

E' spettacolare cosa riescano a fare due sole persone in cucina, più una in sala. Tutto molto gradevole. La cucina merita davvero un passaggio da queste parti. Loro tre sono calorosi e simpatici. Sarà stata la compagnia, sarà stato il cibo ottimo, l'ambiente accogliente o l'imsieme di tutto questo a fare di questa cena una serata da ricordare. Io non so dare i voti e non li do per principio, non avrebbe senso per me farlo ora. Io sul blog scrivo le mie impressioni e la mia esperienza.
E penso che se il Sempione42 fosse a Roma ci andrei spesso.

Ristorante Sempione42
C.so Sempione 42
20154 Milano

02 317849

info@sempione42.com
http://www.sempione42.com/

8 commenti:

  1. Che bella coincidenza, proprio quando stavo ponderando un possibile weekend a MIlano tu posti questa recensione fantastica! Sei sempre la mia fonte di ispirazione! XD
    Dalle foto e dalle descrizioni sembra davvero tutto "degno di assaggio" in particolare tutte quelle tipologie di pane e quel fantastico millefoglie di sarde!:P
    Complimenti come al solito, bentornata e a presto!

    -Lorenzo-

    RispondiElimina
  2. Grazie Lorenzo, sei sempre gentile.
    Quandio vai salutameli.
    :-)

    RispondiElimina
  3. che bellissima esperienza e bellissime anche le foto,complimenti e buona giornata

    RispondiElimina
  4. il ragazzo sta crescendo proprio bene, e non solo di stazza ;-), un gruppo unito e compatto che non risparmia impegno e fatiche. Miglioramenti a vista d'occhio.
    Piatto della serata gli involtini di sarde, ma è un primus inter pares.

    RispondiElimina
  5. Grazie Dan,
    se ne hai voglia scriveresti qualcosa sui vini? anch esolo un commento.
    E se ti va lo aggiungo al post.
    Grazie
    :-)

    RispondiElimina
  6. Sai, ci andrei anch'io, ma sto a Scansano!A Settembre si sposa mio nipote a Milano e ci vado.Grazie per avermelo fatto conoscere. Ripasso deny

    RispondiElimina
  7. Avevo letto più volte del sempione 42 di certo il tuo parere non poteva mancare. Mi incuriosisce sempre di più

    RispondiElimina
  8. cavoliiiii, carino!!! il bello è che sono nata a milano ma non lo conosco...ci andrò di sicuro! ;-)
    complimenti per il blog, creativo e originale!
    chiara

    RispondiElimina