17 settembre 2009

Costine di maiale marinate alla Coca cola, ricetta ispirata al Concorso bbq


Volevo partecipare al concorso di Giallo Zafferano con questa ricetta, poi il tempo (sia cronologico che meteorologico) mi si è messo contro (tutte scuse :-)) ) e non ho fatto in tempo, però la posto lo stesso fuori concorso perché è originale.


Dopo molto tempo ho riacceso il bbq e l'ho fatto per provare una ricetta che mi ha suggerito Nicola Cavallaro dell'omonimo ristorante di Milano. Confesso che quando ho letto come si faceva la marinatura non ero convinta per niente, ma l'ho voluta provare e penso che la rifarò ancora, nonostante io non ami molto la Coca Cola.
Questa la ricetta di Nicola che prevede l'uso di carne bovina, io ho usato il maiale e il risultato mi è piaciuto molto:
Marinare la carne da 6 a 9 ore a seconda delle dimensioni con cipolla aglio pepe e Coca Cola. Tenere la cipolla e scartare tutto il resto, cuocere la carne alla griglia e stufare la cipolla meglio se rossa in padella con aggiunta di poco sale (io ho messo anche poco olio). Questo tipo di marinatura è usata anche da Igles Corelli.


Carne usata:
l'ideale è provare a farsi tagliare al contrario il biancostato di qualche animale serio, tipo asado* per capirsi, farla marinare e cuocere lentissimamente sulla griglia con la brace.
* = Cioè invece di tagliarle per il lungo farle tagliare in orizzontale in modo che tra una costoletta e l'atra ci sia la carne come nella foto.

http://www.ciro-escritor.com.ar/imagenes%20hechas/images/asado.gif

Ho chiesto consigli per un abbinamento e Fabrizio della Barrique e mi ha suggerito un Kerner o un Riesling secco, io aggiungo che come birra ci abbinerei volentieri una weizen.

Varianti:
ho provato a fare la marinatura anche con il chinotto che adoro (ho usato chinotto Neri, oppure ottimo il Lurisia) però mi ha convinta meno.


a breve ci saranno altri concorsi bbq proposti da Giallo zafferano, non vi distraete!



6 commenti:

  1. wuauuuuuu.. con la Coca cola non l'avevo mai sentito!! Grazie Daniela, ci provo , eccome se ci provo!!! Mi intriga moltissimo!!!
    Un saluto affettuoso ,
    Ornella
    P.S. Ti metto subito tra i miei blog preferiti! Com'è che mi era sfuggito...

    RispondiElimina
  2. Come ho aggiunto poco fa nel post io ho provato a fare la marinatura anche con il chinotto, che adoro, (ho usato chinotto Neri, ma sarebbe ottimo il Lurisia) però mi ha convinto meno.

    RispondiElimina
  3. Io, invece, essendo totalmente astemia, sono una grande bevitrice di coca cola.
    Devo provare, anche se, a dire il vero, il bbq a Milano non ce l'ho

    RispondiElimina
  4. all'utilizzo della coca cola per la marinatura non ci avevo mai pensato...
    molto interessante...ricetta assai originale.

    RispondiElimina
  5. coca cola per marinare? geniale... io mi ero limitato alla birra o a cose semplici come questa ricetta : lonza di maiale piccante con cubetti di cotto

    RispondiElimina