24 febbraio 2007

Muffin BilBolBul alle 5 spezie

Per il Meme di Cannella ho fatto un altro muffin, (in realtà non sono veri  muffin ma  ne hanno la forma!) ormai sono lanciatissima e mi sono ispsirata alla torta BilBolBul, ma ho cambiatole spezie, invece di semplice cannella e scorza di arancia ho usato le 5 spezie cinesi.

"... Il primo personaggio del fumetto italiano è stato un bambino africano. Si chiamava Bilbolbul. Le sue storie, firmate da Attilio Mussino, sono apparse sul “Corriere dei Piccoli” sin dal primo numero del 27 dicembre 1908, e sono andate avanti per un bel po’ di anni. Le vicende di Bilbolbul erano narrate e illustrate coerentemente con la cultura coloniale diffusa all’epoca: un’Africa immaginaria, deformata, schiacciata su un primitivismo di maniera da uno sguardo molto paternalistico; quella, insomma, che veniva, in altro modo, “elaborata” e mostrata nelle esposizioni coloniali del tempo. Le storie di questo bambino erano decisamente surreali e non prive di una certa originalità. Infatti, aveva la bizzarra caratteristica di adeguarsi fisicamente alle metafore citate nei versetti che accompagnano, in basso, ogni vignetta: si faceva veramente in quattro, gli spuntavano realmente le ali ai piedi, diventava proprio verde per la rabbia, arrivava a toccare il cielo con un dito, aguzzava l’ingegno mettendo la testa al tornio e così via. Nell’Africa (divertente) di Bilbolbul succedevano per definizione cose comunque strane, inconsuete, anormali, irriducibilmente “diverse” e lontane dal mondo e dal vivere civile. Proprio come allora, forse più di allora (con diverse varianti), molti pensano così dell’Africa di oggi..."

250 gr di farina passata al setaccio
200 gr zucchero in polvere
100 gr cacao amaro
1/4 l di latte
2 gr di 5 spezie in polvere
4 gr bicarbonato di sodio
4 gr di cremor tartaro

Setacciare farina, cacao, cremore di tartaro e bicarbonato, aggiungere le spezie e lo zucchero. Unire il latte e se si formano dei grumi passare tutto al setaccio.

Mettere nei pirottini e cuocere a 180°C per 20 minuti circa, fare la prova stecchino dopo 15 minuti. Non devono essere troppo asciutti ma rimanere un po' morbidi e umidi.

Le 5 spezie:
Le cinque spezie originali di Yogi Bhajan sono speciali per il loro sapore, oltre che per le loro molteplici proprietà salutari. Il cardamomo aiuta la digestione, la cannella ha proprietà benefiche per le ossa, i chiodi di garofano sono ottimi per rafforzare il sistema nervoso, lo zenzero aiuta ad alleviare eventuali debolezze fisiche e il pepe nero purifica il sangue. Date le salutari e deliziose proprietà di queste spezie, sia da sole che miscelate tra loro, si possono usare in molti infusi come il tè per dare un sostegno in più al benessere.

Sul Meme di Cannella troverete presto le indicazioni per votare.


Per le altre ricette del meme vedere QUI

13 commenti:

  1. Dovevi iniziare mooooolto prima ad utilizzare il cremor tartaro, visti gli stupendi risultati!!!!
    Baci!

    RispondiElimina
  2. lievita più del lievito e non ha quello sgradevole retrogusto amaro/salato, te lo consiglio, Chissà perchè una volta si usava e poi è stato abbandonato.

    RispondiElimina
  3. Una delle tante "tradizioni" che si dovrebbero riprendere... Dani questi muffins li provo: non hanno nemmeno le uova! Ma è questa la mia sorpresa? Allora non avevo indovinato... O stai ancora sfornando?

    RispondiElimina
  4. uellaaaaa.... ti rispondo di qua alla domanda sulla margarina: normalmente devo usare meno latticini possibili a causa dell'intolleranza del non- marito (già nei muffins c'era il latte !!!!!). Comunque l'idea del burro chiarificato non è male, ora mi informo per vedere se è un pò meno "violento" del burro, intendo come latticino.

    Grazie e sgnam!

    >^^<

    RispondiElimina
  5. Venere: non è questa la sorpresa... vedrai... anzi ti scrivo in privato e mi dai un consiglio?

    Cybergatto: il burro chiarificato è quasi grasso puro perchè è stata eliminata la caseina. Oppure potresti usare l'olio al posto della margarina, scusa se insisto ma se leggi cosa contiene la elimini pure tu.

    RispondiElimina
  6. sei proprio lanciatissima con questi muffin!!

    RispondiElimina
  7. gli ultimi mi sono venuti malissimoe non li metto, buoni ma bruttissimi da vedere

    RispondiElimina
  8. daniiiii... buonissimi! io ci ho messo il latte di soia ed al posto delle 5 spezie (che il commensale non ama alla follia) un pizzico di cannella ed un po' di zenzero candito: veramente ottimi!

    RispondiElimina
  9. Venere, non ho postato la tua sorpresa... ormai posso svelarti il segreto: mi hanno regalato l a farina di riso venere.. ho fatti dei luffin ma non mi sono piaciuti come colore, troppo neri sembravano bruciati :-((

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. questi li avevo fatti con la farina normale. Mi trovo abbastanza bene nel senso che sto imparando ad usarla e ancora non mi viene tutto benissimo... devo migliorare e prenderci confidenza

      Elimina