04 aprile 2013

Insalata di lenticche e sumac alla libanese


il  bello di questa  preparazione è la  facilità e l'essere un  piatto tradizionale  in  Medioriente:

lenticchie 200 g
olio extravergine di oliva 3 cucchiai
una piccola cipolla finemente affettata
2 cucchiaini di sumac
sale e pepe


Mettere le lenticchie in una pentola piena di acqua fredda  e portatele a cottura, circa 20-30 minuti sono  sufficienti per averle morbide e ancora al dente. Scolarle e tenerle da parte. Scaldare tre cucchiai di olio in una pentola. Dopo due minuti unire la cipolla e cuocere fino  a quando saranno morbide e traslucide. Aggiungere a  questo  punto anche le lenticchie e  fare saltare pochi minuti. Aggiustare di sale. In un altro padellino scaldate 1 cucchiaio di olio, unire il sumac e scaldate per pochi secondi. Usare questo olio per condire le lenticchie. 

Il  sumac è  una  spezia  coltivata anche  in  Sicilia e  molto usata in Medio Oriente. 
"I frutti, raccolti prima che giungano a maturazione e fatti essiccare, una volta tritati danno vita ad una spezia dal sapore acidulo, simile al succo di limone, quasi sconosciuta in occidente ma particolarmente usata nella cucina mediorientale: Libanesi e Siriani la usano per insaporire il pesce; Iracheni e Turchi la aggiungono alle insalate; Iraniani e Georgiani vi condiscono il kebab. Ideale con lenticchie, ripieni per il pollo, cipolle e salse di yogurt.
Questa spezia ha un potere antiossidante (ORAC) tra i più elevati in assoluto, un indice di valore 312400, circa 73 volte più potente di una mela, che notoriamente viene considerata un ottimo antiossidante. Nei paesi mediorientali se ne prepara una bevanda acidula che si somministra per la cura dei lievi disturbi di stomaco.
Il sommacco siciliano (Rhus coriaria L.) è una pianta appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae"
(Liberamente tratto  da Wikipedia)

Io  l'ho avuta in regalo da un collega impegnato nell'accordo internazionale tra Unesco di Amman e  ISPRA (Servizio Geologico d'Italia) per lo studio e il  monitoraggio dei processi di instabilità geologica nel siq di accesso al sito archeologico di Petra in Giordania.
Petra è un posto che mi ha sempre fatto sognare fin da bambina. Nei miei desideri veniva solo dopo l'Egitto, le piramidi e Abu Simbel. Quando facevo le elementari a Torino ci avevano portato al museo egizio, uno dei più ricchi  in reperti al mondo, e da  allora  mi sognavo (letteralmente) le mummie di notte. Poi c'erano i volumi dell'Universo (IGMI)  che  giravano per casa e le foto di mio nonno all'aeroporto del Cairo negli anni '60 che contribuivano a farmi sembrare questi posti un qualcosa di magico.

Questa ricetta  è anche su Testa e  Pancia dell'amico Mazz Mariano.

2 commenti:

  1. Non ho usato mai il sumac nella mia cucina e mi piacerebbe farlo, e proprio per quello che mi scrivo questa ricetta per vedere che gusto hanno le lenticchie con un ingrediente cosi.Ottima ricetta.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.