20 dicembre 2012

Guida alla fine del mondo


Siete pronti per  l'ora X?

Sì? No?



Per  l'occasione il Planetario di Roma propone:



Due appuntamenti “spaziali” al Planetario di Roma

Dov’è Nibiru? Guida per apocalittici confusi l venerdì 21 dicembre 2012
La Stella dei Magi tra Arte e Astronomia l sabato 5 gennaio 2013


La “fine del mondo” orbita fra le stelle del Planetario di Roma



Nel countdown alla famigerata profezia maya e mentre l’asteroide Toutatis sfiora il nostro pianeta, uno sguardo al cielo per discutere sull’evento millenaristico più chiacchierato del XXI secolo.

Venerdì 21 dicembre 2012 la cupola del museo celeste dell’Eur e l’intera Piazza Giovanni Agnelli saranno teatro dell’appuntamento “Dov’è Nibiru? Guida per apocalittici confusi” (nelle tre repliche alle ore 18, 20 e 22), con telescopi al cielo a sorvegliare il pianeta che, secondo le leggende metropolitane dovrebbe capovolgere l’asse della Terra proprio in serata! La caccia alle minacce incombenti e il riepilogo dei disastri in agguato diventa un’occasione unica anche per contemplare in prima persona il tanto temuto Toutatis all’oculare, dissipando dubbi e confusioni e tornando a godere il firmamento.

Alla vigilia dell’Epifania, sabato 5 gennaio 2013 alle ore 21, tornerà l’astronomo Vito Francesco Polcaro per la conferenza “La Stella dei Magi tra Arte e Astronomia”, un innovativo e ampio studio delle fonti iconografiche che ritraggono il sacro astro tra Antichità, Medioevo e Rinascimento, in grado di svelare il costante dialogo nei secoli tra artisti, mistici e scienziati.

Ad approfondimento di queste tematiche saranno proposti anche gli show astronomici Storie della Fine del Mondo, Psicosi Cosmiche” e La Cometa di Natale.

A cura di Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi, astronomi di Zètema Progetto Cultura con la supervisione di Vincenzo Vomero.

Il Planetario fa parte del Sistema Musei Civici del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali

Planetario e Museo Astronomico di Roma Capitale
Piazza Agnelli 10 – Roma

In caso di maltempoDov’è Nibiru? Guida per apocalittici confusi si svolgerà
esclusivamente  sotto la cupola

Ingresso libero con prenotazione consigliata

Per informazioni e prenotazioni
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Chiara Sanginiti +39 06 82077386 - +39 340 4206787 c.sanginiti@zetema.it www.zetema.it

e tu, sei pronto ad  entrare nel nuovo  mondo?  

 

Nessun commento:

Posta un commento