23 luglio 2011

Il Granchio di Terracina, l'elogio della semplicità

Ovvero quando il  pesce è freschissimo e di ottima qualità non c'è bisogno di elaborarlo  in  maniera  eccessiva  o si rischia  di rovinarlo. E qui sanno trovare i giusti modi per  esaltarlo.

Le  vacanze  si avvicinano e per qualcuno sono già  iniziate. Se  vi trovate in zona Circeo e dintorni la  cosa  migliore  da fare  è  provare  Il Granchio!!
Mi piace andare al Granchio di Terracina. Ormai sono anni che lo  frequento ma non ne ho  mai scritto  lasciando il compito al  mio socio Stefano  con cui  condivido la visita  annuale  a  questo  ristorante.
Luca Ciamberlano  in sala sa il fatto  suo, aiutato da  Alessandra, e  lo sa ancora di più quando sceglie  il pesce migliore dal pescato della  zona, vongole  di  Sperlonga, gamberi di Ponza o delle squisite  cozze locali. E  poi uno  splendido schiamuto, come chiamano qui  il sugherello (marinato alla menta su letto di bietoline, crostino di pane e purè di patate),
 
preceduto da un benvenuto a  base  di riso nero soffiato, chips di patate con due  salse, una  rustica e  una maionese con aceto balsamico della  stessa consistenza  e colore della nutella :-)



 Poi ci pensa Daniela in cucina  a trasformare  queste meraviglie della natura  nei piatti  profumati che ci arrivano a tavola.

La  luce fioca non ha  aiutato a fare foto decenti e  a  un certo  punto ho rinunciato. Meglio venire qui e  prima leggere altre  recensioni con foto per farsi un'idea di cosa  si troverà. Di sicuro  tutti piatti  con materie prime di mare  freschissime, il  profumo non mente.
Noi abbiamo preso due primi al nero di seppia, una lasagna aperta e  dei  tonnarelli alla bottarga





Ristorante "Il Granchio"
(Via del Rio 10, ) vecchio  indirizzo
nuovo Indirizzo: Via S. Francesco Nuovo, 80, 
04019 Terracina (LT)
0773-709696

Il Granchio si è trasferito in  Via S. Francesco Nuovo, 80, 04019 Terracina (LT) tel. 0773-709696

aggiornamento, recensione su via  dei  Gourmet:

Nessun commento:

Posta un commento