19 marzo 2011

Curiosità di Roma per il Dissapore Day 2011

Un anno fa ispirata dall'ottimo post del Papero Giallo ho pensato di dare alcuni indizi storico/archeologici di Roma, per chi conosce già la città e vuole uscire dai soliti siti ormai conosciuti da molti e vedere anche qualcosa di diverso.

Esattamente un anno dopo lo ripropongo a quanti si troveranno in giro per Roma in questi giorni.

Per chi si trova in centro (zona forno Roscioli) consiglio alcune curiosità:
Foto tratta da: http://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di_Sant%27Ignazio_di_Loyola_in_Campo_Marzio

la Chiesa di Sant'ignazio, via del Seminario, sede di concerti d'organo nella stagione estiva, è famosa per i suoi giochi di prospettiva: la finta cupola in realtà piatta
e il soffitto della navata con i piedoni e le braccia di santi e beati che sembrano pendere dalla volta.
Cercate il punto focale sul pavimento e tutto vi sembrerà vero.

Galleria Spada: Piazza Capodiferro, Palazzo SpadaIl Borromini fu incaricato del restauro della Galleria di questo palazzo e a lui si deve la famosa Galleria propsettica con il colonnato con le pareti che convergono, il pavimento che sale, il soffitto che scende, gli intervalli fra i pilastri che diminuiscono, i riquadri del suolo rche impiccioliscono in prospettiva, le colonne doriche diminuiscono d'altezza mano a mano che si allontanano (da poco più di 5 metri a quasi 3) e il tutto fa apparire la galleria lunga almeno 50 metri quando ne misura meno di 10: in fondo alla galleria si trova la statuetta di Marte, alta poco più di 60 cm, ma che in apparenza, sembra gigantesca.

Via della gatta:
da: http://www.romasegreta.it/via_della_gatta.html
deve il suo nome alla graziosa statua in marmo di una gatta in grandezza naturale ritrovata nel vicino tempio di Iside, quindi sacra secondo la religione egizia, e murata sul primo cornicione di palazzo Grazioli ad angolo con piazza Grazioli.


In zona Cristalli di zucchero invece, c'è la Bocca della verità:
foto di http://web.mclink.it/MF8408/BoccaDellaVerita/index.htm
L'omonima piazza sorge sull'antico foro Boario nelle vicinanze del Circo Massimo e prende il nome da una grossa pietra circolare che rappresenta la testa di un fauno urlante. La Bocca della verità è in relatà un chiusino di una cloaca. Nel Medioevo pare che vi fossero portati davanti gli indagati e che gli si chiedesse di infilarvi la mano per provare l'innocenza, infatti la bocac (aiutata da carnefici nascosti) avrebbe mozzato la mano ai presunti colpevoli. Ancora oggi davanti al mascherone c'è la fila di turisti che mettono alla prova il loro coraggio. Si trova nel portico di Santa Maria in Cosmedin.


Per chi ne ha voglia, visto che ricorrono anche i 150 anni d'Italia, una visita interessante è la sede storica dell'allora Regio Ufficio Geologico in Largo Santa Susanna n.13:

da: http://www.museo.apat.gov.it/sede.page
Costruito su progetto di R. Canevari per ospitare il Museo Agrario Geologico e il Regio Ufficio Geologico. Nello stabile, oltre alle sale espositive delle Collezioni Paleontologiche e Litomineralogiche, trova spazio anche la Biblioteca. Il Museo Agrario Geologico venne inaugurato dal Re Umberto I nel 1885, primo esempio a Roma di palazzo con struttura in ghisa.
Nell'aiuola di fronte ci sono alcuni resti delle Mura Serviane che proseguono sotto le fondamenta del palazzo.


foto: http://www.romasegreta.it/largo_di_ssusanna.html
Altra curiosità è che in questa sede ho lavorato anche io dall'ottobre 1989 al novembre 1996.

Chi lo vuole si può allungare all'Altare della Patria per visitare la mostra inaugurata il 16 "Alle radici dell’identità nazionale” (Roma, 16 marzo-22 giugno 2011).

Per finire un originale giro di portone in portone tra chiese e palazzi del centro storico.
Scaricatevi questo documento che vi insegnerà come entrare in una chiesa o in un palazzo dall'ingresso principale e uscire da una porta secondaria.
download documento

Per chi invece sceglie il fai da te segnalo:
http://www.romasegreta.it

E dopo l'appuntamento all'Open Colonna cosa c'è di meglio di un aperitivo alla Barrique magari con un calice di champagne?



La mappa delle mie segnalazioni.



Visualizza Un giro per Roma in una mappa di dimensioni maggiori

Nessun commento: