08 settembre 2008

DeGust con Hansi Baumgartner


Hansi Baumgartner e la nostra blogger.



Il 21 agosto dopo la lezione serale di pattinaggio sono stata a una degustazione di vini del Trentino e dell'Alto Adige nelle sale del comune di Corvara.
Oltre ai vini c'era una piacevolissima sorpresa, un tavolo di assaggio di formaggi affinati da quello che per me da anni è un mito vivente: Hansi Baumgartner. Per anni ho seguito le puntate della prova del cuoco che lo vedevano protagonista. E mia madre sa che era il mio preferito. (L'ho pure chiamata per dirle che l'avevo conosciuto).
All'epoca lui aveva ancora il ristorante a Rio in Pusteria.
E' il fratello di Karl Baumgartner, chef del ristorante da Schoeneck dove ho mangiato un anno fa.

Poi ha intrapreso con successo l'attività di affinatore di formaggi ed è in questa veste che ho avuto l'onore di conoscerlo e di assaggiare i suoi prodotti. Formaggi affinati nelle vinacce, nel timo, nella cenere, freschi, a crosta brinata, a crosta rossa, da taglio, duri , erbotinati, a latte acido, caprini, ovini, vaccini, grassi, magri, insomma per tutti i gusti e i palati.

E ovviamente non potevo non portarne un po' nella mia casetta di Corvara. Tra tutti il mio preferito è stato un ottimo formaggio erborinato, il Golden Gel di DeGust, abbinato a  un Gewuztraminer Vendemmia  tardiva
Qui, ci sono alcune ricette tratte dal sito dell'azienda.


Via Isarco 1 "LÖWECENTER"
I-39040 Varna (BZ)

Tel +39 0472 849873
Fax +39 0472 849875

11 commenti:

  1. Impazzirei davanti a tutti quei formaggi.... FAMEEEEE
    :)

    RispondiElimina
  2. Oh mamma ma come ti sei divertita!!!
    Martina

    RispondiElimina
  3. Passo per un saluto:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  4. uh mamma mia, che favola...ma forte del mio chilo appena perso, passo e guardo i formaggi con aria di sufficienza! ahah!:) ciao dani!

    RispondiElimina
  5. Stavolta una (grossa) "punta" di invidia la provo... :-D
    Non è che te ne sia avanzato un pezzettino? :-DDD

    RispondiElimina
  6. Che bei posti!!
    Mi piace un sacco la cucina trentina...un po' pesantina ma in montagna si può no?

    RispondiElimina
  7. Grande DeGust, formaggi davvero ottimi sono proprio bravi come affinatori. E' avanzato qualcosina da assaggiare???:D
    A presto, Mirko

    p.s.
    Io ho fatto incetta di Salmone & Renne in Norvegia...

    RispondiElimina
  8. Stefano, c'era davvero da impazzire.

    Clamilla, è vero. Sono stata benissimo.

    Unika, ciao a te.

    Dolcezza, basta controllarsi. Io li ho mangiati e non ho rovinato il mio peso. :-DD

    Jajo, stavolta dici? e di solito? Ciao, un bacio a Claudia!!

    Michela, con il moto che facevo non ne ho risentito, m a non è pesante secondo me come cucina, è adatta al posto. La mattina c'erano 4°C, le calorie ci volevano.
    PS: alto adige, non trentino, non farti sentire da loro (giustamente, da entrambe le parti voglio dire.)

    Mirko, a te sono rimasti salmone e renne x me? :-DDD

    RispondiElimina
  9. ammazza quanto sei secca...., brava i formaggi te li sei proprio meritati!
    ciao

    RispondiElimina
  10. mamma! io di vini me ne intendo pochisssssimo...
    quel poco però mi permette di farmeli piacere...
    soprattutto il bianco..
    il formaggio si...(l'odore no)..ma non si giudica mai un libro dalla copertina...(magari le barzellette di totti però...)!
    ciao!

    RispondiElimina
  11. Sono un topo! Adoro i formaggi, Favolosi quelli che ho visto in questo post. Buon fine settimana Laura

    RispondiElimina