12 agosto 2006

Pesche tabacchiera




Queste pesche mi piacciono molto e pare che siano speciali per fare granite e gelati.
E' una varietà antica che viene dalle falde dell'Etna.
A Roma si trovano in molti mercati.
Nel mercato sotto il mio ufficio ci sono i banchi di alcuni contadini della Sabina romana che hanno le piante di tabacchiera. Non saranno sicuramente buone come quelle che ho mangiato a Catania, ma almeno sono raccolte mature.
In vendita si trovano anche quelle che vengono dall'estero (credo sud America) ma non sanno di niente, sono raccolte acerbe e fanno delle belle soste in carri frigo. (editato il 13.8.2006)
Sono anche un presidio slow food.


slowfood - pesche tabacchiera

7 commenti:

  1. Oh Daniela cosa sei andata a pescare!!!!! Ora che le mie ferie sono già terminate da quasi un mese ed ho ancora voglia di mare come se non avessi proprio fatto le vacanze con questo frutto mi riporti indietro negli anni a quando sono andata in vacanza in Sicilia.........Andavamo al super a fare la spesa e trovavamo sempre la cesta che conteneva le pesche vuota, allora mio marito si mise in testa che doveva provarle così il giorno dopo si alzò presto e le trovò, che dire: sapore semplicemente eccezionale, daltronde come tutta la frutta e la verdura che si trova in Sicilia.

    P.s.
    Scusami se ho scritto un monologo e non un commentoo.

    RispondiElimina
  2. Sono molto dolci e succose, peccato non riuscire a trovarle a Napoli..........

    RispondiElimina
  3. Peccato, a Roma, non ovunque, si trovano.
    Alcuni contadini hanno piantato degli alberi e anche se non sono quelle cresciute sotto l'Etna sono meglio di quelle importate, raccolte acerbe e messe in celle frigo per giorni.

    RispondiElimina
  4. gnam gnam anche a me piacciono molto, ma le trovo solo quando vado in toscana, cioè, le si trova anche a genova, ma non hanno lo stesso gusto ! buone ferie!

    >^^<

    RispondiElimina
  5. Ciao Dani, per fortuna quest'anno si trovano un po' in tutti i più grandi mercati di Roma. Sono buonissime (quelle rosse siciliane; quelle che vengono da Spagna e Marocco sono un pochino più gialline e farinose). Le avevo mangiate anni fa poi sono sparite dai mercati.
    Sono ottime per farle sciroppate!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao JAJO, benvenuto.

    Quando ci facciamo la prossima cena? Magari con le pesche tabacchiera? o dobbiamo aspettare l'anno prossimo, mi sa che la stagione è finita...

    Ciaoa presto, visto che sei un conoscitore di mercati romani facci un reportage :-))

    RispondiElimina